Condividi :

Un brano messicano che è stato presentato per la prima volta dalla cantante Ana Maria Gonzalez in Argentina nel 1941. “Solamente una vez” fu composta dal cantautore Agustin Lara e portato al successo in spagnolo e in inglese dalla mitica Dora Luz .

Dopo di che, la versione originale in lingua spagnola era molto popolare in Messico e Cuba, oltre ad essere registrata da molti dei più grandi interpreti Bolero come Los Panchos nel 1951. “Solamente una vez”, rinominato “You Belong to My Heart”, è stato descritto nel film Disney The Three Caballeros con testi in inglese scritti da Ray Gilbert e cantati da Dora Luz. Il testo di Gilbert non ha alcuna somiglianza con il testo originale di Lara in lingua spagnola. Questa canzone è sul disco arancione di Classic Disney: 60 Years of Musical Magic.

Bing Crosby e l’orchestra di Xavier Cugat registrarono una versione della canzone l’11 febbraio 1945 per la Decca Records. Raggiunse per la prima volta la classifica dei Best Seller il 24 maggio 1945, e durò 9 settimane in classifica, raggiungendo il la quarta posizione.

Elvis Presley, come parte del Million Dollar Quartet, eseguì una versione abbreviata della canzone, mescolando il testo originale spagnolo di Aguston Lara e i testi in inglese di Ray Gilbert.


Lista video di “A modo mio”