Condividi :

I’ve Got You Under My Skin è un brano musicale del 1936, scritto dal compositore statunitense Cole Porter per il musical Nata per danzare (Born to Dance) di Roy Del Ruth, in cui viene cantato da Virginia Bruce. La canzone divenne uno standard jazz, venendo interpretata da numerosi artisti come Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Cesare Siepi, Peggy Lee, Dinah Washington, James Darren, Mina, Michael Bolton, Steve Barton, Neneh Cherry, Diana Krall, Michael Bublé, The Four Season, Julio Iglesias.

Nel 1961 in una puntata del programma Moderato Swing, condotta dal musicista e direttore d’orchestra Pietro Umiliani, la canzone viene interpretata dalla newyorkese di origini croate Helen Merrill, all’epoca già nota come una delle grandi voci “bianche” del jazz (aveva esordito a metà degli anni cinquanta con la band di Earl Hines). Il testo, mentre l’orchestra esegue il ritornello, viene recitato dall’attore Fernando Cajati.

Nel 1976 la cantante statunitense Gloria Gaynor ne incide una fortunata versione in chiave disco. Nel 2021 Lady Gaga e Tony Bennett, per l’album tributo a Cole Porter Love For Sale, ne incidono una loro versione.

Il brano fu pubblicato inizialmente nel 1936 da Ray Noble e la sua orchestra, con la voce di Al Bowlly, e da Hal Kemp e la sua orchestra, con Skinnay Ennis come voce.

Il motivo riscosse subito grande successo e venne candidato all’Oscar per la migliore canzone nel 1937, ma non ottenne il premio perché questo fu assegnato a un altro motivo destinato ugualmente a diventare un evergreen: The Way You Look Tonight. Successivamente, nel 1986, il brano entrò a far parte della colonna sonora della serie televisiva inglese The Singing Detective.


Lista video di “A modo mio”